Immanuel Kant – Amico
L’uomo non può essere partecipe della felicità o dell’infelicità altrui fin tanto che non si sente egli stesso soddisfatto.
L’uomo non può essere partecipe della felicità o dell’infelicità altrui fin tanto che non si sente egli stesso soddisfatto.
Penso che siano in molti a non credere che l’amicizia sia il sentimento più bello che c’è nella vita perché: un amico c’è sempre, anche quando sei solo. Un amico non va via, resta sempre al tuo fianco quando il resto del mondo ti volta le spalle. E io, piccola parte di questo infinito mondo, ho visto e pagato sulla mia pelle che un amico c’è sempre, come quelli che mi sono vicino da tanto tempo. Vi voglio un bene dell’anima e per voi darei qualunque cosa.
L’amico per interesse è come il pescatore che innesca l’amo non per nutrire i pesci,…
Piove. Quanto ti ho conosciuto pioveva. Mi fermo a pensare a tante cose… Ormai il…
Mi piacerebbe avere un amico fiabesco, per avere compagnia nelle mie giornate di solitudine.
Confidarsi con un amico insincero, è come scrivere su pagine colorate di nero.
Ti ascolterò in silenzio, perché nel silenzio si riflette l’eco della tua voce così che tu possa ascoltarla tramite me… il tuo specchio.