Italo Calvino – Frasi Sagge
D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Sono dell’opinione che per tutto esiste un perché, e quando lo capisco è solo la conferma di ciò che pensavo.
Penso che sia sbagliato avere idoli, sia per quanto riguarda la letteratura, sia la musica e ogni altra forma d’arte; ecco perché “Mito”: ognuno deve essere idolo di se stesso. Questo pseudonimo, al contrario di come può sembrare, non è una forma di presunzione, ma un messaggio che voglio lanciare ai giovani, soprattutto ai giovani artisti esordienti: credete in voi stessi e cercate di non imitare gli altri, siate gli idoli di voi stessi.
Laddove finisce l’inferno del corpo, inizia il paradiso dell’anima.
La strada è finita davanti al nulla? Mi siedo, guardo in Alto e attendo. Il mondo è rotto ma i ciechi di fede, i duri di cuore e i sordi di coscienza non se ne accorgono, altrimenti smetterebbero di rompere (lo).
Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito? Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà? Finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo.
A volte per andare avanti nella vita è spesso necessario tornare indietro.