Italo Calvino – Frasi Sagge
D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Riflettendoci per un bel po’, ho capito: noi non beviamo per dimenticare, noi beviamo per ampliare, un ricordo, un’emozione, un momento. Già, fondamentalmente, quando beviamo, tutte queste girandole di stati d’animo, si ampliano, diventando molto più nitidi e vissuti con molta più leggerezza. Poi però, passato l’effetto boomerang o meglio la “sbornia allegra”, il pensiero, il ricordo o l’emozione che ci affliggeva è sempre lì, che ci tormenta, forse anche in un modo o in una forma più tosta di prima. Ma che ci volete fare, siamo essere umani, è la nostra natura farci del male, è come se pensassimo, che per poter godere di un momento felice, prima, dovessimo provare dolore, e la questione mi rode, per il semplice fatto che non riesco a dare una spiegazione a questo comportamento. Però una cosa la so o meglio una certezza ce l’ho: non è questa la soluzione, non servono le piombe, non serve star male, l’unico modo per sconfiggere i momenti bui e avere dei momenti di felicità, sta nell’abbraccio delle certezze, nell’andare avanti e nel continuare a vivere.
Se non ci fosse la fantasia degli altri a farci scrivere, molti aforismi non sarebbero mai stati scritti. Nemmeno questo.
Il saggio non dubita mai, ma riflette e medita.Per lui la vecchiaia significa maturazionee la vita significa esperienza.Quando è giovane il saggio impara da un altro saggio più anziano di lui, questo perché sa che non può avere la saggezza senza che gli sia stata tramandata.Più si diventa vecchi più saggi si diventa, il saggio direbbe: fa che sia così.
La speranza è come la fiducia… sparisce quando si viene traditi!
Il cuore ha le sue ragioni, quando non c’è più posto per l’amore. Pian, piano un battito in meno al giorno e cosi che succede, diminuisce l’amore ed il cuore non crede. Al cuore non va spiegato niente, quando ama, ama ma quando non ne vuol saper più niente e li che comincia la storia, ragazzi non fatevi dire dal cuore che ormai… non c’è più niente.
Scegliere la strada più facile nella vita, può portare a lunghe sofferenze. La vita quando ti sorride abbracciala tutta e vivila fino in fondo.