James Branch Cabell – Comportamento
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero.
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero.
Siamo tutti bravi a dire che sappiamo stare al mondo. Poi la maggior parte delle persone che lo dice non sa nemmeno gestire la sua vita e pretende senza farsi problemi di gestire e manipolare la tua.
La reciprocità rende sublime ogni rapporto e avvicina cuori e pensieri. Di qualunque tipo di…
Seduto al bar con lei non ero riuscito a dire praticamente nulla. Nemmeno che avevo il suo guanto a casa. Avrei voluto chiederle il numero di telefono, l’e-mail, ma non ne avevo il coraggio. Lei mi aveva invitato a bere un caffè prima di partire, come se volesse chiudere, con me, una fase della sua vita. È solo che, quando capisci che è tardi, faresti di tutto per recuperare. In realtà, ho sempre avuto paura di disturbare. Come da piccolo, in casa d’altri, quando mi chiedevano se volevo un bicchiere d’acqua, anche se avevo sete rispondevo: “No, grazie”. Quando qualcuno mi offriva qualcosa, prima ancora che finisse la frase avevo già detto di no. Nella vita ho sempre avuto paura di essere di peso, di essere una scocciatura. Questa è una vera fregatura.
Il tempo è prezioso. Non conta quanto ne riempi, ma con chi lo riempi.
La metà della popolazione si rammarica di avere fatto cose che non avrebbe dovuto fare; l’altra metà invece di tutto ciò che avrebbe dovuto fare ma che non ha fatto.
Le persone intelligenti non scappano dai problemi, li affrontano. Poi ci sono i codardi, che spariscono, ma questa è un’altra cosa.