Jane Green – Verità e Menzogna
Come si fa a sapere con chi si ha a che fare? Puoi vedere solo quello che gli altri sono disposti a farti vedere.
Come si fa a sapere con chi si ha a che fare? Puoi vedere solo quello che gli altri sono disposti a farti vedere.
La verità non è una teoria, né un sistema di speculazione filosofica, né un’intuizione intellettuale. La verità è l’esatta corrispondenza con la realtà.
“La verità” ha tante sfaccettature. Ha un impronta che si chiama calvario, lungo, difficoltoso e intriso di lebbra contagiosa. Ha un tempo che si chiama disposizione… e un’emozione che si chiama empatia. Molte volte viene frantumata in mille pezzi, da chi non conosce niente oltre ad arroganza ed egoismo. Ma la “verità” ha radici solide, può essere derisa, offesa, comprata, venduta, ma la sua natura non cambia, è alimentata dalla luce che la contraddistingue e non è come sua sorella (bugia). Lei ha gambe lunghissime che non conoscono la parola “difficoltà ed ostacoli”.
Quando il ti amo diventa abitudine… è proprio in quel momento che si perde il suo vero valore.
Sai che c’è? Che anche nella verità si cela una bugia, e, noi accettiamo quella verità per non vedere quella verità non tanto verità!
Tutti noi abbiamo bisogno di un’evasione. Le ore sono lunghe e bisogna riempirle in un modo o nell’altro fino alla morte. E, semplicemente, non si trovano tante soddisfazioni e tante emozioni in giro. Le cose diventano quasi subito piatte e insopportabili.
Aundi mangianu dui mangianu tri. Dove mangiano due possono mangiare anche in tre.