Jean Baptiste Alphonse Karr – Frasi d’Amicizia
Tutti vogliono un amico, nessuno si occupa d’essere un amico.
Tutti vogliono un amico, nessuno si occupa d’essere un amico.
L’amicizia è il filo d’oro che lega insieme tutti i cuori.
La tua amicizia è molto preziosa alla mia anima. Se ne fossi privo, rimarrebbe oscurata…
Ripenso alle frasi da me dette in passato, si, sono vere… tuttavia ora ho una nuova forza, è da un po’ di tempo ormai che sono una persona nuova, che ho iniziato a vedere il mondo sotto un’altra luce.A questo punto mi chiedo com’è possibile che io non vedessi il mondo così già prima… cos’è cambiato… e la risposta è talmente semplice che mi viene quasi da ridere…Ho conosciuto delle persone preziose che nulla hanno a che vedere con il resto del mondo, persone sincere persone oneste persone che sono fiero di definire amiche.E dunque è questo che è cambiato… ora, grazie a loro io, non sono più solo.
Ogni giorno ad ognuno di noi viene data la possibilità di gioire del sentimento d’amicizia. Pochi però sanno coglierne il senso e lo lasciano andare. Io in te l’ho riconosciuto e subito racchiuso nel mio cuore, ne ho fatto gradito ospite fin tanto tu lo vorrai mia dolce Sweet Rose.
Non attendere che sia sempre l’altro a venirti incontro, ma vai tu verso di lui. Un amico non deve essere solo un bastone, ma un’ala per volare insieme, e per volare bisogna essere in due.
L’amicizia non cerca un amico “su misura” ma valorizza proprio la diversità: è questa che permette il dialogo. L’amicizia sa rispettare la diversità senza perdere la propria identità: è questo che ci rende veramente umani, civili. L’amicizia offre il proprio mondo interiore, ma lascia liberi di confrontarsi, liberi di accettarlo o meno. Senza libertà non c’è amicizia, c’è solo possesso.