Jean de La Bruyére – Uomini & Donne
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.
Sincerità è il nome che le donne danno alle loro bugie.
Quando una donna mi dice: “io non sono come le altre che hai conosciuto” sono certo che sarà molto peggio!
Noi siamo poeti ma la donna è la poesia; amiamo, ma non è essa l’amore? Ci seduce la virtù? essa è la virtù. In essa è la fede, in noi il dubbio; quindi in noi quel quel concitato bisogno di perseguitare, indagare, discutere; in essa una pace serena; è per la filosofia il nostro culto, il suo è per la religione.
Certi “uomini” rimangono bambini in eterno!
Si incontrarono, si abbracciarono, si toccarono, e alla fine ballarono, poi si fermarono, si guardarono, e poi si baciarono!
Sono una donna che difficilmente si accontenta del superfluo. Direte egoista? No, mi definisco “esigente”, soprattutto dopo aver capito d’essere stata troppo per chi non meritava nemmeno la mia semplice conoscenza.