Jean-Marie Domenac – Frasi Sagge
Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente.
Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente.
La saggezza è il completamento di se stessi e viene fuori quando l’equilibrio interiore trova un punto d’incontro con tutto ciò che è dentro la vita.
Dove sarò domani, che ne sarà dei miei sogni infranti, dei miei piani. Dove sarò domani, tendimi le mani, tendimi le mani.
Non ha meta il cuore se non percorre la strada dell’amore.
Se si è a grandi dosi nell’anima, si potranno elargire e riversare sull’altro solo altrettante grandi dosi. Se si è piccoli o si è a metà, rispettivamente, piccole o mezze dosi. Si dona in virtù della misura del proprio essere. Diamo ciò che siamo, diversamente, è inconcepibile tutto il resto.
Se uno, tiranno o retore che sia, uccide qualcuno o lo scaccia dalla città o lo spoglia dei beni, pensando che questo sia meglio per lui, mentre in realtà si dà il caso che sia peggio, senza dubbio costui fa ciò che gli pare (…) E fa forse, anche le cose che vuole, se, in realtà, si dà il caso che queste cose siano mali?
Dedichiamo tempo alle cose sane, a quelle che ci rendono migliori e felici. Dedichiamo tempo a persone che meritano le nostre attenzioni. Basta rincorrere chi non ci pensa un secondo a fregarsene di noi, a ferirci o a deluderci. Basta lasciare troppo spazio a chi non si ricorda nemmeno che esistiamo. La vita non va sprecata con chi è “inutile”, ma va goduta con chi “vale”.