Johann Wolfgang Goethe – Frasi Sagge
Seminare non è così faticoso come raccogliere.
Seminare non è così faticoso come raccogliere.
Nessuno è insostituibile, basta fare un piccolo errore e ci mettono un attimo a toglierti di mezzo e mettere al tuo posto chi ancora non ha sbagliato.
Chi dalla vita pretende grandi cose realizza poco; chi s’accontenta di poco concretizza grandi cose.
Non credere a nulla, non importa dove l’hai letta o chi l’ha detto, neppure se l’ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.
È disarmante pensare quante persone sole ci sono al mondo, e pensare che basterebbe un “ti voglio bene”, per riempire la vita di qualcuna di esse.
La cosa più terribile che può capitare non è perdere la ragione, ma ritrovarla.
Se conoscessimo veramente il nostro essere, scopriremmo che abbiamo due io: l’Io egoista e l’io altruista. L’Io egoista usa due specchi e non guarda oltre se stesso. L’io altruista apre la finestra, si guarda allo specchio e poi apre la porta ed esce da sé per andare incontro agli altri perché vede, ascolta, capisce e sceglie di superarsi; va oltre quell’Io riflesso, imprigionato tra due specchi. I sentimenti provengono dal cuore e si possono dominare con la ragione; noi abbiamo la libertà di scegliere i migliori, i più buoni, quelli giusti, e applicarli alla vita.