Johann Wolfgang Goethe – Politica
Imparare a dominare è facile, ma a governare è difficile.
Imparare a dominare è facile, ma a governare è difficile.
La differenza fra questa democrazia e una dittatura è che nella dittatura vuole comandare uno solo, in questa democrazia vogliono comandare in troppi. I risultati sono gli stessi, solo che nella dittatura si risparmierebbe il costo di inutili elezioni.
C’è una bella differenza fra la battuta umoristica e la stupidità, ma i nostri comici di regime non la notano.
Nella politica non bisogna mai dire la verità, ma girare intorno sempre più al largo.
L’ebbrezza del potere cominciò a decomporsi in raffiche di disagio.
Ormai è talmente in basso la politica che per trovarla dobbiamo chinarci molto, e chi si china molto non la vede ma la sente dietro.
Gli italiani non temono, come sta dicendo Berlusconi, “che la sinistra vada al governo”, hanno invece il terrore che al governo restino gli incapaci di sempre, destra o sinistra che sia.