John Donne – Amico
Chi ama, se non si propone quello che è il vero e giusto scopo dell’amore, è uno che si mette in mare al solo fine di patire la nausea.
Chi ama, se non si propone quello che è il vero e giusto scopo dell’amore, è uno che si mette in mare al solo fine di patire la nausea.
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.
Un opportunista si interessa di te quando tutto va bene, un vero amico invece si preoccupa nei momenti di difficoltà.
Amico, non prendertela tu sei una persona sensibile e rispettosa verso gli altri, sono loro che non lo sono nei tuoi confronti, loro si scagliano contro di te non curanti, tanto poi vanno a casa tranquilli, senza più pensare a quello che ti hanno detto, loro dormono sereni senza sensi di colpa.Ma tu? No tu no, tu che sei una persona leale non vai a casa con la mente sgombra, ma ti porti addirittura un pesantissimo macigno che quasi ti schiaccia e non ti fa dormire la notte dal dolore, ma questo la gente non lo sa.Vorrei darti tanti consigli per aiutarti, ma so che non servirebbero a niente, perché tu sei caparbio e in qualche modo vuoi venire fuori a testa alta da questa situazione.Comunque sia, sappi che ti sarò vicino come posso, anche se tu non ti accorgerai di questo, sei troppo preso di quello che dice la gente non curante.
L’unico modo per avere un amico è di esserlo.
Non si può apprezzare la gioia se prima non si ha sofferto, come non si può conoscere la sofferenza senza prima aver provato la gioia.
Un amico è semplicemente qualcuno con il quale osi essere te stesso.