Kahlil Gibran (Gibran Khalil Gibran) – Frasi Sagge
Le massime rimangono insignificanti finché non si concretizzano in abitudini.
Le massime rimangono insignificanti finché non si concretizzano in abitudini.
Il più certo modo per celare agli altri i confini del proprio sapere, è di non trapassarli.
Un gruppo di saggi si riunì in un castello ad Akbar, per discutere dell’opera di Dio. Volevano scoprire perché la creazione dell’uomo era stata lasciata per il sesto giorno.”Egli pensava di organizzare bene l’Universo, in modo che potessimo avere tutte le meraviglie a nostra disposizione,” disse uno.”Egli volle prima fare alcune prove con gli animali, in modo da non commettere gli stessi errori con noi, ” sostenne un altro.Intervenne all’incontro un saggio ebreo. Gli fu comunicato il tema della discussione: “Secondo la sua opinione, perché Dio lasciò la creazione dell’uomo per l’ultimo giorno?””Molto semplice,” commentò il saggio. “Per darci la possibilità, quando fossimo colti dall’orgoglio, di riflettere: perfino una semplice zanzara ebbe la priorità su di noi nel lavoro divino.”
Una donna sola sarebbe capace di amare anche il diavolo.
Non sono importanti le punizioni di per se stesse, quanto la chiarezza delle loro motivazioni e la determinazione nella loro applicazione.
Il presente è un dono, bisogna averne cura.
Non si tende la mano a qualcuno solo perché in quel momento ci conviene. L’aiuto è qualcosa che parte principalmente da dentro, dal cuore, da un senso di umiltà che molti purtroppo non hanno. Fai attenzione, molta attenzione a chi ti appoggi perché spesso può rivelarsi come un’arma a doppio taglio.