Kahlil Gibran (Gibran Khalil Gibran) – Uomini & Donne
Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.
Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.
Restavo incantato tutte le volte che un fascio di luce le carezzava il viso. Non importa quale fosse la fonte, se il riverbero di un raggio di luna riflesso dal mare o i fari di un’auto. Ogni volta che accadeva la fissavo sorridendo per il suo ingenuo non capire il perché e pensavo: “Dio, davvero non ti rendi conto di quanto tu sia bella?”. E sistematicamente mi ritrovavo a rincorrere con gli occhi quello stupido bagliore, fino al suo inesorabile svanire. “Ancora un po’, ti prego.” Tutto ciò affinché potessi nutrirmi del suo sguardo anche nel buio a venire.
Una donna, una mamma, una moglie, non riesce mai ad arrendersi, ne tantomeno a sentirsi vecchia.
Forse gli angeli sono le nostre idee migliori vaganti nello spazio.
La tua ragione e la tua passione sono i remi e le vele della tua anima marinaia. Se uno o l’altro si rompono, puoi buttarti e andare alla deriva, o restare fermo in un punto morto in mezzo al mare. Perché la ragione, se governa da sola, è una forza che ti limita; e la passione, da sola, è una fiamma che brucia fino a distruggersi.
Il volto di un uomo è la sua autobiografia. Il volto di una donna è la sua opera di fantasia.
Vedi, Ana, gli uomini pensano che qualsiasi cosa esca dalla bocca di una donna sia un problema da risolvere. Non hanno la più pallida idea che a volte vorremmo sfogarci un attimo e poi dimenticare tutto. Gli uomini preferiscono l’azione.