Lailly Daolio – Frasi su animali
I gatti ti amano solo se lo vogliono e gli basta una coda per fartelo capire e un paio d’occhi per dirtelo.
I gatti ti amano solo se lo vogliono e gli basta una coda per fartelo capire e un paio d’occhi per dirtelo.
Ah, poveri animali! Se sapessero quanti paragoni fa l’uomo, il mondo andrebbe alla rovescia.
“Non è solo un cane.” Quando sono triste resta al mio fianco, quando nessuno mi ascolta, lui lo fa, mi da tanto senza chiedere niente, è il mio compagno d’avventure, è un angelo con un po di pelo. Quante persone ti fanno sentire così, vedi, “non è solo un cane”, è il mio migliore amico.
Credi che io non veda, ma sbagli, osservo meticolosamente e vedo anche ciò che non vuoi farmi vedere, per questo sono sempre un passo davanti a te, pur essendo un passo indietro.
È questo il punto: la cattiveria. Gli uomini sono cattivi. Gli animali no, non lo sono mai.Se e quando uccidono, gli animali, lo fanno per ragioni profonde, vitali. Uccidono per sfamarsi, per difendersi. Per sopravvivere.Gli uomini quasi mai si limitano ad uccidere. Ammazzano. Non so se vi è chiara la differenza. Non è una questione di sfumature. È una questione di crudeltà. E mancanza di necessità.Mentre per gli animali uccidere è ineluttabile, per gli uomini spesso è inutile. Eppure lo fanno. Ammazzano per il gusto di ammazzare, e così facendo offendono il loro essere uomini, calpestano l’intelligenza che gli è stata data per guidare i loro pensieri e le loro azioni e prevalere sull’istinto bestiale.Quando ci si mette, l’uomo sa essere più bestia di tutte le bestie.
Il dolore subito lo si legge sul volto delle persone, tra i solchi che le lacrime hanno scalfito nelle loro espressioni.
Possiede un’anima talmente affascinante da stregare ogni mio singolo pensiero.