Leonardo Sciascia – Frasi Sagge
Tutti i nodi vengono al pettine, quando c’è il pettine.
Tutti i nodi vengono al pettine, quando c’è il pettine.
Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile.
Anche se nella vita tutto ti sarà concesso, ricorda che fiorisce solo il campo che coltivi entro i confini delle tue possibilità.
Premesso che certe persone non nascono idiote, semmai lo diventano nel tempo se predisposte alla nascita, pertanto sostenere una discussione con una persona idiota è impossibile perché nel suo pensare a senso unico è allenata.
Non ho mai voluto avere i capelli sugli occhi, avere offuscata l’inquadratura della mia giornata mi ha sempre infastidito. Un ciuffo che ricade sull’occhio lo sposto subito nervosamente dietro l’orecchio. Voglio la veduta ampia. Libera. Anche quando sono in auto, quando sono in teatro, al cinema, ero così a scuola e all’università. Non ho mai sopportato che qualcuno mi dovesse raccontare ciò che non vedevo. Ed è per questo che ho preferito sempre dire ciò che io vedo, scriverlo, giocarlo, cantarlo, recitarlo. Spero sempre che ci sia qualcuno in prima fila, che saprà raccontare senza distorcere. E se qualcuno distorce, sarà perché la mia verità non gli piace. O semplicemente perché ne ha una sua. Allora avrà la sua prima fila. Ma io sarò sempre dietro le quinte.
Ogni giorno ci viene offerta una nuova occasione.
Ci sono cose nella vita che non si possono sapere;sapreste dirmi di che colore è un’ora?