Leonardo Sciascia – Politica
Occorre liberare questo stato da coloro che lo detengono.
Occorre liberare questo stato da coloro che lo detengono.
Se lo condannano la magistratura ne esce male perché saranno in molti a pensare che è una sentenza politica. Se non lo condannano saranno in molti a pensare che sono stati spesi molti soldi e si è perso del tempo “tanto rumore per il solito nulla”. In ogni caso ne esce male la magistratura.
Se vale il detto “parla come mangi” i politici ci dovrebbero spiegare come fanno a mangiare quello che mangiano e parlare come parlano.
È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.
Ha più scheletri dentro l’armadio lui, che la cripta dei cappuccini a Palermo!
Il Paese era a terra, ma adesso il nuovo governo è pronto! L’Italia può rialzarsi… per andare dritta dritta verso il primo precipizio! C’era una volta, e continua ad esserci, la Repubblica delle banane.
La ragione ci comanda ben più imperiosamente che un padrone: infatti chi disobbedisce a questo è infelice e chi disobbedisce a quella è uno sciocco.