Luana Donati – Comportamento
Mi piacciono quelle persone che, con poche e dosate parole, sanno riempirmi i silenzi.
Mi piacciono quelle persone che, con poche e dosate parole, sanno riempirmi i silenzi.
Il razzismo, l’omofobia e ogni forma di discriminazione sono ideologie di alcuni che, attribuendo erroneamente ad altri dei limiti inesistenti, cercano di nascondere i propri.
Siamo attratti da quello che non capiamo, non da quello che è giusto per noi….
Aveva sempre creduto che il loro, fosse un rapporto speciale, magico. Uno di quelli che non puoi etichettare, che quando ti chiedono ‘ma lui chi è? ‘ tu non riesci a rispondere, perché in fondo neanche tu, ne tanto meno lui, sai di cosa si tratta. Il loro era un rapporto usa e getta, ma infinito. Fatto di promesse (infrante, ma questo era sempre una sorpresa nonostante fosse consuetudine), sussurri d’amore, urli d’odio, canzoni dedicate prima di fuggire, canzoni per perdonarsi, canzoni, cazzotti, risate e lacrime. Si dicevano addio, magari non parlavano per giorni, settimane, mesi; ma prima o poi o l’uno o l’altro tornava. E bastava un ciao che tutto riesplodeva. Si riprendeva a parlare assiduamente, rendendosi conto che il tempo passato non aveva allontanato, anzi. E ci si riprometteva che non sarebbe più successo. E poi risuccedeva. Lei ci credeva davvero, che lui era speciale; che lui era come lei. Ma se c’è una cosa che solo ora può capire, è che nessuno sarà mai come lei. Lui non è mai stato come lei, lui era un coglione qualunque che non tornò più; che se tornava era solo per noia. Finzione. Ecco cos’era il loro rapporto. Nient’altro.
L’educazione non è sinonimo di grandezza. L’essere educato vuole dire avere una cultura, sapere esprimersi, interagire con tutte le persone.
Negare anche l’evidenza. Ma come puoi, quando ho le prove tra le mie mani. E mentre con assoluta tranquillità mi accendo una sigaretta, sai che ti dico? Nega nega finché vuoi, ma sei all’angolo oramai.
Un vero uomo non è colui che vuole dimostrare a tutti i costi la sua…