Luca Roveda – Religione
A questo mondo, non c’è peggior cosa della religione (qualsiasi essa sia).
A questo mondo, non c’è peggior cosa della religione (qualsiasi essa sia).
Di solito le religioni sono state molto distruttive, hanno mutilato l’intera umanità. Il trucco è questo: prima fai sentire in colpa le persone, le fai tremare; paurose, spaventate, oppresse, esse vivono in un inferno; poi le aiuti a uscirne, ti presenti ed insegni loro cosa fare per liberarsi.
Fra “Dio c’è”” e “”Dio non c’è”” si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa.”
Il cattolico medio non ama il suo Dio!Non sarebbe pronto a seguire Gesù, non saprebbe vivere in povertà. Si sposa, ma non ama.Legge la Bibbia, ma non riesce a distinguere neanche tra Cesare e Gesù.Dice di seguire Gesù, ma firma guerre fratricide.Vuole la croce, ma per lui è solo un simbolo.Prega il suo Dio, ma non sa elencare i peccati, e ne commette la maggior parte.Il cattolico medio non è un credente, è cattolico perché glielo hanno detto!
Tu senti parlare di una vergine e di una umile: se non puoi imitare la verginità dell’umile, imita l’umiltà della vergine.
La donna è come una farfalla che va in fiore in fiore a cercare il suo nettare non bisogna cercare di catturla senza scrupoli, ma bisogna fargli capire che il vostro fiore è il più colorato, sicuro e profumato di tutti gli altri (bisogna distinguersi).
Io credo in Dio. Il problema è che credo a tutti.