Lucio Anneo Seneca – Anima
Ognuno è infelice nella misura in cui crede di esserlo!
Ognuno è infelice nella misura in cui crede di esserlo!
Ognuno di noi in sé cerca la vera fonte ove poter accostare per dissetarsi ed…
La gente dovrebbe imparare ad ascoltare oltre i propri piaceri e gusti personali, ma capisco…
Talvolta crediamo di essere considerati, da qualcuno, persone speciali, soltanto perché “Qualcuno” ci viene a cercare… è una sensazione meravigliosa sentirsi indispensabili, ma non ci rendiamo conto che, a volte, ci facciamo trovare come se fossimo un diario segreto che quel Qualcuno può aprire e sfogliare ogni volta che desidera, annotando sulle pagine della nostra anima, parole che non ci riguardano, ma che suffragano il proprio egocentrismo… Frasi che crediamo nostre, ma che invece sono scritte sulle pagine sbagliate e che rileggiamo con tristezza, ogni volta che guardiamo dentro di noi.
Scrivere è come mettere su un foglio bianco la propria anima. Io lascio che il mio cuore parli e lo assecondo. Non so se è liberatorio questo, forse è più un bisogno dell’anima. In quei momenti io parlo con chi ha voglia di ascoltarmi In quei momenti il mio silenzio diventa parola.
Gli affetti sono la cosa più difficile, perché liberi dalla comprensione. I legami di circostanza, sono deboli come i legami di una famiglia di estranei, porteranno rimpianti per il tempo sprecato.
Tu hai un dono: quello di trasformare ciò che incontri in oro.