Lucio Anneo Seneca – Anima
È l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
È l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
Il viaggio è cominciato. I piedi sono ben fermi a terra, ma la mia anima ora è leggera e libera di andare, perché ora so volare, volare nel tempo e nei luoghi dove trovare ali, sogni e cuore. Perché ora il mio amore va oltre, oltre la rabbia, oltre chi mi ha considerata un niente, oltre i confini di un mondo che è sempre in bilico tra l’amare e l’odiare e che spesso ti fa “cadere”.
Persefone mette i jeans oggi ma è sempre la stessa dolce ragazza è di nuovo primavera e lei se ne viene dagli inferi col lauro sulla fronte portando i semi che rinnoveranno la terra e faranno rinascere tutti i fiori e le piante lei scioglie la neve calma il mare ora ogni cosa cresce lei è l’albero in foglia.
Esiste sempre un’altra anima che voglia quello che desideri tu: un’abbraccio sincero.
I silenzi dell’anima spesso giungono quando non se ne vuol fare una ragione.
Ci sono i giorni che fisseranno un ricordo nascono e muoiono come ogni giorno; mai uguali per tutti nella memoria perché a ogni ricordo è legata una storia
Prenditi sempre cura di te: della tua mente, dei tuoi pensieri, perché poi si tramuteranno in parole. E cura le tue parole, perché poi si tramuteranno in fatti, in azioni. E cura anche le tue azioni, perché faranno parte delle altrui e tue abitudini. Cura pure le tue abitudini perché formeranno il tuo carattere. E infine cura il tuo carattere, poni in primo piano il tuo cuore, ascoltalo, perché è da ciò che lui ti sussurrerà che dipenderà il tuo destino.