Lucio Anneo Seneca – Comportamento
La sfrontatezza degli uomini è tale che, sebbene abbiano ricevuto molto, si sentono come offesi, perché avrebbero potuto ricevere di più.
La sfrontatezza degli uomini è tale che, sebbene abbiano ricevuto molto, si sentono come offesi, perché avrebbero potuto ricevere di più.
Più ci sentiamo normali, tanto più siamo strani.
Non cercare chi non ha nessuna voglia di farsi trovare.
Guardatevi da quelli che non sbagliano mai, sono i peggiori.
La fiducia è come una candela: una volta consumata non puoi più accenderla.
La pace e la giustizia non sono sogni ma obiettivi realizzabili… progetti… ognuno di noi può realizzarli nella propria vita, con le proprie capacità, con la propria fede in ogni religione o in sé stesso… con il proprio colore, la propria scelta sessuale, la propria bandiera… soprattutto con il rispetto per sé stessi e per gli altri. La pace e la giustizia non è un compito che spetta agli alt… ri ma ognuno ha la propria responsabilità di non scegliere ciò che fa bene solo per sé ma scegliere ciò che è bene anche per gli altri, ciò che non lede gli altri… scegliamo di non fare compromessi con la nostra coscienza, non facciamo finta di non vedere… lasciamo questo mondo migliore e diamo l’esempio a chi ci sarà dopo di noi…
Il fatto che abbiamo sofferto certi dolori fisici giova a metterci in guardia contro altri dello stesso genere.