Maestro Zen – Frasi Sagge
Per vedere chiaramente la nostra immagine, dobbiamo solamente pulire lo specchio.
Per vedere chiaramente la nostra immagine, dobbiamo solamente pulire lo specchio.
Molto spesso l’amore dei giovani è come il galoppo degli asini: si ferma quasi subito, perché se ne conosce solo la discesa e mal s’affrontano le salite.
Se il tuo scopo é grande e i tuoi mezzi piccoli, agisci comunque; perchè solo con l’azione essi possono crescere in te.
Dovremmo sganciare la spina ogni tanto. Staccare da ciò che ci rattrista, da ciò che ci deprime, staccare da questa brutta realtà che ci circonda. Bisognerebbe ogni tanto “Chiudere gli occhi” e lasciarci andare. Abbandonarci ai nostri sogni, vibrare e fluttuare dentro noi. Dovremmo capire e capirci di più. Dovremmo rilassare i sensi e sorridere di più. Perché, per migliorare fuori bisogna prima guardarsi e capirsi dentro; mettere ordine laddove il caos regna. Perché alla fine quello che conta è rinchiuso in noi.
Una donna facile è quella che ha la moralità sessuale di un uomo.
Pancia in dentro e petto in fuori, il respiro dell’ignorante.
Il momento presente è il maestro più efficace ed esigente con cui si possa venire a contatto nella vita.È un maestro compassionevole: non giudica, non critica, non tiene conto dei successi né dei fallimenti.Il momento presente è uno specchio, nel cui riflesso impariamo a vedere. Imparare a guardare in questo specchio senza ingannarci è la fonte di tutta la saggezza.In questo specchio vediamo che cosa contribuisce alla confusione e alla discordia nella vita e che cosa contribuisce all’armonia e alla comprensione.Vediamo, di momento in momento, la connessione fra il dolore e la sua causa; vediamo il legame fra l’amore e la sua origine.Vediamo che cosa ci collega e che cosa ci scollega.