Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi) – Ricchezza & Povertà
Quello che è vero è che l’onestà è incompatibile con l’accumulo di una grossa fortuna.
Quello che è vero è che l’onestà è incompatibile con l’accumulo di una grossa fortuna.
Le malattie sono le vacanze dei poveri.
Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni ai loro simili.
La povertà peggiore non è quella delle tasche, ma la povertà peggiore è quella dell’animo. Chi ha le tasche vuote spesso trova comunque forza e valori per andare avanti tendendo anche una mano a chi ha più bisogno di lui. Chi è povero nell’anima guarderà solo a se stesso calpestando chi l’anima può mostrarla con orgoglio.
Ci sono lussi che anche i poveri possono permettersi, le lacrime per esempio.
Mai morrà la speranza, che si chiami essa città, malattia o povertà e, mai morrà il desiderio di guarire, che sia esso mal d’amore di grande dolore o di pianto estremo. Tutto ciò che riusciremo a fare con piccoli gesti, farà di ognuno di noi piccoli eroi, perché eroe non è solo colui che perde la vita per difenderne un’altra, ma lo è anche chi con un sorriso sa rendere arcobaleno tanti uragani che la vita, con ignomìa crea… impariamo ad amare tutti, e cerchiamo di rispettare la dignità di coloro che non ce la fanno a rialzarsi perché un triste evento li costringe alla fredda terra… solo così mai morrà la speranza.
Il denaro è lo sterco del diavolo, è per questo che molti personaggi puzzano.