Mara Talli – Comportamento
Quando ali d’intelligenzasupereranno la viltàed il pauroso conservativismo,allora il valore del rispettoci renderà figli dello stesso Universo.
Quando ali d’intelligenzasupereranno la viltàed il pauroso conservativismo,allora il valore del rispettoci renderà figli dello stesso Universo.
Ecco com’è fatta tutta questa gente! – si mise a rider forte Svidrigajlov, – anche…
Scavalcare gli altri senza meriti è un atto di viltà e degrado morale verso noi stessi. Impariamo dunque, ad accettare i nostri limiti e riconoscere le nostre capacità per diventare cittadini degni di esempio.
Oggi camminavo per strada. Come spesso accade ho incontrato una persona che guardava insistentemente il mio incedere difficoltoso, provocando in me grande fastidio. Stanco di questo ripetersi ero tentato a maltrattarlo. Invece, ho cambiato atteggiamento; ho cominciato a fissarlo e fissarlo, fin quando nell’imbarazzo mi ha detto: perché mi guardi? Ho continuato a fissarlo, dopodiché ho risposto così: tu stai osservando il mio camminare “strano”, io invece scruto il tuo pensare “assurdo”. Io qualche certezza ce l’ho, tu invece… temo poche speranze.
Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come ha fatto all’altro; frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatto all’altro.
Sai perché si arriva ad essere indifferenti? Perché per troppo tempo abbiamo dato importanza a qualcosa che per “qualcuno” non aveva valore!
Contro le infamie della vita le armi migliori sono: la forza d’animo, la tenacia e la pazienza. La forza d’animo irrobustisce, la tenacia diverte e la pazienza dà pace.