Marco Aurelio – Frasi Sagge
Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare quello che dice o fa o pensa il suo vicino.
Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare quello che dice o fa o pensa il suo vicino.
Un giorno è appena finito ma un altro rinascerà domani con le speranze di ieri.
Credo che ascoltare non voglia solo dire accogliere parole, toni e suoni con attenzione ed amore, (anche se questo sarebbe già molto!) Ma udire la musica che si crea intimamente ed osservare con la vista interiore la strana danza colorata, che avviene combinando insieme le parole ascoltate dall’altro e le vibrazioni dei propri pensieri. Riconoscere tra quest’ultime vibrazioni quelle che giudicano opprimendo, difendono opponendo, distruggono assordando… e accarezzandole accompagnarle un po’ più in là per accudirle in un secondo momento. Trovare in quelle forme danzanti quelle più liquide e fluide perché ad esse da entrambi è affidata la missione della cura. Nell’ascolto c’è sempre un tentativo di comprensione e se questa comprensione avviene anche solo minimamente, le risposte conterranno un grosso potenziale di cura.
L’umiltà dovrebbe impedirci di andare al di là di noi stessi, ma il più delle volte ci dimentichiamo chi in realtà noi siamo.
La missione più difficile “dell’uomo” è quella di amare il prossimo.
Solo il tempo, tramite le esperienze, ha il potere di renderci persone migliori.
Per quanto dura e piena di ostacoli possa essere la nostra vita, non dobbiamo dimenticare che è la cosa più preziosa che abbiamo, quindi degna di essere vissuta totalmente.