Marco Mei – Frasi Sagge
La gente fa parte del mondo e lo rende conoscibile ma ogni persona costituisce un universo indefinibile che non può essere conosciuto.
La gente fa parte del mondo e lo rende conoscibile ma ogni persona costituisce un universo indefinibile che non può essere conosciuto.
La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro.
Viviamo giorno per giorno come alcune persone che riescono a vivere a pieno il proprio presente come se fosse il loro ultimo giorno di vita ignorando come sarà il domani, ce ne sono altre invece che non fanno altro che pensare a come sarà il domani lasciandosi sfuggire l’essenza di vivere a pieno il proprio presente! Vivere in modo consapevole e attento il proprio presente, e giusto! Se ci fossilizziamo sul futuro, così facendo ci sfugge la bellezza del presente, ci sfuggono le piccole cose che donano felicità gioie e ci alleviano la tristezza quotidiana. Come dice il “carpe diem” latino cogli l’attimo vivendolo intensamente.
Era come se tutte quelle tracce del suo passato lo avessero afferrato dicendogli: “No, non ci lascerai, non diventerai un’altra persona, resterai quello che eri: coi tuoi dubbi, con la continua insoddisfazione personale, coi vani tentativi di correggerti, con le cadute e l’eterna attesa della felicità che non ti è stata data e che per te non è possibile”.
L’opinione pubblica è uno dei più grossi pericoli della società. Tutti insieme sbraitano, tutti insieme si scandalizzano, tutti insieme gioiscono, tutti insieme accusano, tutti insieme dimenticano che dovrebbero prima avere almeno un’opinione privata.
Quando qualcosa o qualcuno che trattieni, inevitabilmente trattiene te, lasciala andare.
È nel presente, ma guardando al passato che si costruisce un futuro migliore.