Maria Romano – Frasi Sagge
L’improvviso istante in cui il buio della notte s’incontra con il chiarore dell’alba… sonnambula la mente che vaga tra i pensieri.
L’improvviso istante in cui il buio della notte s’incontra con il chiarore dell’alba… sonnambula la mente che vaga tra i pensieri.
Si suole chiamare genio l’improvvisazione quando non porta al ridicolo, caso in cui è meglio definirla sregolatezza.
Siamo inclini a credere in chi non conosciamo perchè non ci ha mai ingannati.
Perché la storia non si ripeta non basta guardare il passato, ma osservare onestamente il presente.
La vita è un’isola in un oceano di solitudine: le sue scogliere sono le speranze, i suoi alberi sono i sogni, i suoi fiori sono la vita solitaria, i suoi ruscelli sono la sete. La vostra vita, uomini, miei simili, è un’isola, distaccata da ogni altra isola e regione. Non importa quante siano le navi che lasciano le vostre spiagge per altri climi, non importa quante siano le flotte che toccano le vostre coste: rimanete isole, ognuna per proprio conto, a soffrire le trafitture della solitudinee sospirare la felicità. Siete sconosciuti agli altri uomini e lontani dalla loro comprensione e partecipazione.
Le dure prove che siamo chiamati a superare ci offrono la possibilità di non rimanere con le mani in mano, ma di combattere e vincere quel tanto che ci serve per sopravvivere al male.
In guerra e in amore, indietreggiare porta ad essere inseguiti da chi sta, in qualche modo, perdendo la sua preda.