Mario Tobino – Frasi sull’Italia e gli Italiani
L’Italia è bella, è fatta di uomini bizzarri e di eroi.
L’Italia è bella, è fatta di uomini bizzarri e di eroi.
L’italia sta morendo o forse è già morta. Di lei – culla d’arte e cultura – rimane, oggi, ben poco. Scheletri muti, infiniti fantasmi.
Le donne amano i tacchi alti, Berlusconi pure.
Con le spiagge tutte bianche, gli ombrelloni stesi al sole, in Italia si sta bene.
Non mi vergogno di essere italiano. Mi vergogno solo di essere rappresentato da politici indegni che rovinano ogni santo giorno uno dei paesi più belli al mondo.
Poi una mattina ti svegli e ti accorgi di non avere più sentimenti umani per certe persone, gli auguri ogni male possibile o almeno pari a quello che con la loro ingordigia, indifferenza e stupidità. Recano alle persone oneste, indifese, fragili, private oltremodo del diritto al rispetto della propria dignità.
La val di Susa da una valle di lacrime è diventata una valle di rabbia che rischia di trasformarsi in una valle di sangue, tutto questo a causa di una catena di monti di incompetenti.