Mark Twain – Paura & Coraggio
Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura.
Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura.
Nessuno può abbattere il muro di credenze e convinzioni maturato dentro di noi, se a permetterglielo non siamo noi stessi.
Io resto sempre dell’idea che nella vita se aspetti che le cose accadano, puoi anche morire, che se perdi tempo guardando gli altri, non imparerai mai chi sei tu e soprattutto che se gli altri ti danno tutto ciò di cui hai bisogno, non imparerai mai la fatica e l’emozione del guadagnartelo.Nella vita nessuno ti regala nulla; ciò che davvero ti resta è ciò che hai conquistato con impegno, sacrificio, tanta paura ma tanto, tanto coraggio.
Il coraggio è intessuto di paura.
Le scelte importanti si fanno col cuore, perché la mente valuta, analizza, verifica, ma nella mente risiedono anche tutte le nostre paure. Il coraggio, invece, è una prerogativa del cuore.
Per quanto possiamo sforzarci di nasconderlo, ciascuno di noi ha dentro di sé le proprie paure e i propri demoni.
Sono tutti bravi a dire di aver coraggio, vorrei proprio vedere quanti se fossero nelle situazioni in cui fanno gli eroi se sono in grado di procedere mantenendo la parola anziché tirarsi indietro come dei codardi anche peggio di noi che umilmente chiediamo aiuto e accettiamo i nostri limiti.