Massimo Gramellini – Comportamento
Se tutti i personaggi delle favole abitano dentro la stessa persona, allora anche tutto l’amore.
Se tutti i personaggi delle favole abitano dentro la stessa persona, allora anche tutto l’amore.
Alcune persone sono come una tazza di caffè, piacevoli all’inizio, tanto che non si vede l’ora di assaporale, e non si può fare almeno del loro odore seducente, ma dopo nell’effimero piacere che si prova, dopo, lasciano insoddisfazione e un sapore amaro sgradevole.
Conrad Lorenz dice di aver scoperto l’anello tra le scimmie e l’essere umano e che quell’anello siamo noi: non scimmie ma ancora non umani.
Cadere nel peccato è assai più facile che scansarlo.
A volte capitano cose belle che sembrano sbagliate. Quelle cose che ti fanno stare bene,…
La mia educazione mi insegna che il dialogo è uno scambio culturale, però non bisogna eccedere: potrebbe trasformarsi in un serio “difetto” irreversibile.
Seguirò sempre le mie speranze. Quelle che mi hanno resa ciò che sono. Quelle speranze che non mi hanno abbandonato mai lungo questo tragitto di vita, che… mi ha fatto comprendere tante cose. Le seguirò per il valore che mi hanno donato, per le soddisfazioni che mi hanno regalato. Le seguirò perché credo che la felicità esista ed io senza presunzione voglio incontrarla tra le conferme del quotidiano, tra le parole pronunciate solo al vento, tra la ricchezza non materiale di questa vita, tra l’amore che un giorno mi saprà sorprendere!.