Michelangelo Da Pisa – Frasi Sagge
Il dubbio corrode, ma di certezze si muore.
Il dubbio corrode, ma di certezze si muore.
E se ci pensi, se ci pensi bene, noterai come fra le mani hai tutto ciò che hai sempre sognato. È questo il segreto della serenità: iniziare a vedere davvero.
Il tempo è l’unico maestro del tempo!
Credo negli sbagli, perché credo in me stessa.
Genio: che cosa è il piacere?Tasso: non ne ho tanta pratica da poterlo conoscere che cosa sia.Genio: nessuno lo conosce per pratica, ma solo per ispeculazione: perché il piacere è un subbietto speculativo, e non reale; un desiderio, non un fatto; un sentimento che l’uomo concepisce con il pensiero, e non prova; o per dir meglio un concetto, e non un sentimento. Non vi accorgete voi che nel tempo stesso di qualunque vostro diletto, ancorché desiderato infinitamente, e procacciato con fatiche e molestie indicibili; non potendovi contentar il goder che fate in ciascuno di quei momenti, state sempre aspettando un goder maggiore e più vero, nel quale consista in somma quel tal piacere; e andate quasi riportandovi di continuo agl’istanti futuri di quel medesimo diletto? Il quale finisce sempre innanzi al giungere l’istante che vi soddisfaccia; e non vi lascia altro bene che la speranza cieca di goder meglio e più veramente in altra occasione, e il confronto di fingere e narrare a voi medesimi di aver gouto, con raccontarlo anche agli altri, non per sola ambizione, ma per aiutarvi al persuaderlo che vorreste pur fare a voi stessi. Però chiunque consente di vivere, nol fa in sostanza ad altro effetto né con un’altra utilità che di sognare; cioè credere di avere a godere, o di aver goduto; cose ambedue false e fantastiche.
Come il sole che anche nelle giornate nuvolose riesce a baciare la terra con i suoi raggi anche noi nei momenti più tristi dobbiamo riuscire a strappare un sorriso alla gente che ci sta intorno…
Ci sono bocche che potrebbero parlare e restano in silenzio. E ci sono bocche che tacere dovrebbero e invece sprecano parole senza nemmeno pensare. Quanto è marcia la mente della gente, spesso ipocrita e convinta di una superiorità che non ha e che non potrà mai permettersi! Ben venga chi resta in silenzio, perché anche le peggiori parole sono sprecate di fronte alla superbia e alla stupidità!