Michelangelo Da Pisa – Frasi Sagge
Se piacessi a tutti mi chiederei seriamente dove stia sbagliando.
Se piacessi a tutti mi chiederei seriamente dove stia sbagliando.
Non sempre chi dice: “resta” poi è perché lo vuole veramente. Spesso si resta anche dove c’è chi non si accorge neanche che esisti.
Ci vuole tempo per comprendere se l’aver sbagliato ne abbia valso la pena!
È giusto che ciò che è giusto sia seguito;È necessario che ciò che è più forte sia seguito.La giustizia, senza forza, è impotente;La forza, senza giustizia, è tirannica.La giustizia, senza forza, viene ostacolata, perchè trova sempre dei malvagi;La forza, senza giustizia, è riprovata.Bisogna, dunque, accompagnare la giustizia alla forza e, per ottenerlo, far sì che:ciò che è giusto sia forte, o ciò che è forte sia giusto.La giustizia è soggetta alla discussione;La forza si fa riconoscere facilmente e senza discussione.Così, non si è potuta dare forza alla giustizia, perchè la forza si è opposta alla giustizia, dicendola ingiusta e proclamando sè giusta.Così, non potendo ottenere che ciò che è giusto fosse forte, si è fatto sì che ciò che è forte fosse giusto.
Il corpo ha un innata saggezza: è il cattivo uso del cervello che disastrae la vita.
A volte si tace, non per paura ma per intelligenza, quando si hanno di fronte delle persone a cui non vale la pena dar risposta.
La persona saggia è quella che quando riflette in silenzio riesce a far innamorare.