Michele Sannino – Frasi d’Amicizia
Ho vissuto questa vita sempre alla ricerca di qualcuno. Ho sempre sperato di trovare chi mi accettasse così come sono, e alla fine ho solo e sempre trovato te, amico mio.
Ho vissuto questa vita sempre alla ricerca di qualcuno. Ho sempre sperato di trovare chi mi accettasse così come sono, e alla fine ho solo e sempre trovato te, amico mio.
L’amicizia vera è semplice come un bicchiere d’acqua che bevi senza pensare.
La cosa più importante della tua vita è vivere. Col nervosismo addosso, col dispiacere in testa, con la morte nel cuore ma vivere… affannandosi, soffrendo, disperandoti… sereno senza serenità, spensierato senza spensieratezza, allegro senza allegria… ma vivere.Senza essere apprezzato, senza essere amato, senza essere compreso… senza nessuno accanto che ti agevoli la via, con la solitudine per compagnia e per amica la malinconia… ma vivere.In una casa poco confortevole, indossando sempre gli stessi vestiti, con pochi spiccioli in tasca… con il timore della morte nell’anima… con mille brutti pensieri nella mente, con l’atroce dubbio che niente serve a niente… senza sapere cosa fare, senza sapere in che direzione andare, senza sapere per cosa vivere ma vivere.Perché la vita non ha bisogno di certezze, non pretende agiatezze, ne molta salute, ne tanti affetti, ne alcuna sicurezza… vivere è essere è amare.E si può essere anche con poche briciole… e si può amare tutto pur non avendo niente.
Vorrei che il mondo fosse più d’amore verso gli altri, che indifferenza verso il prossimo. Vorrei che la vita fosse come i bambini dolci e sensibili, e no come i grandi maliziosi, pronti a fregare l’altro. Vorrei che la mia vita non fosse scandita di battiti di serenità e no di paura.
Che male fa scoprire che quello che consideravi speciale, era semplicemente un’illusione in cui solo…
Non c’è vera amicizia e nemmeno amore, dove c’è ostinazione.
Gli amici, si dice, contano tutto nella vita. Il problema è riuscire a capire chi ti è amico per convenienza, chi lo è per finzione, chi per vantaggio e chi invece lo è per davvero.