Miguel De Unamuno – Frasi Sagge
È detestabile l’avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza.
È detestabile l’avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza.
Quella che noi chiamiamo “educazione” è paradossalmente la maleducazione del mentire per salvare le apparenze e sembrare buoni. Invece questo è un atteggiamento che ci fa covare rabbia e intolleranza, che fa nascere vendette personali, malelingue, pettegolezzi, sfoghi anche violenti o che fa parlare alle spalle. Ne siamo tutti vittime. Ci hanno costruito così.
Il rispetto è qualcosa che andrebbe portato a prescindere. È un modo di porsi, uno stile di vita e qualcosa che parte da dentro. Però la vita mi ha anche insegnato che è giusto portarlo, ma a volte anche toglierlo a chi a te non lo hai mai concesso, continuando a mancare nei tuoi confronti di questi valori e principi fondamentali che nellavita ognuno dovrebbe avere.
La vita va affrontata con semplicità non chiedendo nulla e non pretendendo nulla; tutto ciò che ti arriva lo apprezzerai con occhi rinnovati e nuovi e non ti stancherai di sorprenderti, mai!
Le aspidi uccidono se stesse con il proprio veleno.
Ma ciò che io sono, lo sono per caso.
Sono del parere che i soldi degli altrivanno gestiti meglio dei propri…Se si rientrasse in questa mentalitàle cose forse andrebbero un po’ meglio…