Monia Ghesini – Verità e Menzogna
Più si è sinceri, più la gente cammina a qualche passo da te Perché? Perché esige la sincerità… ma ne ha una paura fottuta.
Più si è sinceri, più la gente cammina a qualche passo da te Perché? Perché esige la sincerità… ma ne ha una paura fottuta.
La verità non ha né gradi, né in più né in meno, e consiste in qualcosa di indivisibile. Perciò l’intelletto, che non è la verità, non riesce mai a comprenderla in maniera tanto precisa da non poterla comprendere in modo più preciso, all’infinito; ha con la verità un rapporto simile a quello del poligono col circolo: il poligono inscritto, quanti più angoli avrà, tanto più risulterà simile al circolo, ma non si renderà mai uguale ad esso, anche se moltiplicherà all’infinito i propri angoli, a meno che non si risolva in identità col circolo.
Siamo nati per soffrire. Se rifiuti il dolore, sei morto.
La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero.
La menzogna è il modo più squallido per dipingersi di valori e principi che non rispetterai mai. La menzogna è il modo di coprire ciò che si è; è il modo migliore per segnarsi un cammino che sarà presto vuoto e solitario, composto solamente da una compagnia fatta dei tuoi simili.
Potrai mentire a tutti, tranne che a te stesso.
L’irreligiosità: la principale fra le grandi fedi del mondo.