Monica Gorghetto – Frasi d’Amicizia
L’amico è colui che ci aiuta ad andare dove il nostro destino ci chiama.
L’amico è colui che ci aiuta ad andare dove il nostro destino ci chiama.
Io non vorrei che nessuno fosse estraneo di nessuno… vorrei che tutti fossimo se non amici, fratelli, almeno conoscenti… questo mondo lo viviamo tutti nel bene e nel male… se scappa un saluto o solo quattro parole, che male fa?… eppure tutti guardano stupiti chi li saluta solo perché “non lo conoscono”… pensare alla vita di qualche decennio fa, dove i paesi erano piccoli, la gente poca e tutti conoscevano tutti… se succedeva qualcosa non rimanevano inermi a guardare ma uscivano dai loro “nidi” anche solo per curiosare… e poi intervenivano se era il caso di intervenire… e la buona educazione, che ora si va perdendo, obbligava a un “grazie” e da lì nasceva tutto… si davano dei soprannomi per dividere e riconoscere subito una persona e farla unica in mezzo a tante… soprannomi simpatici non offensivi come capita ora… che bello se tornasse quel mondo… se si potesse abbracciare qualcuno senza che pensino male, ma solo perché è un amico, un conoscente, qualcuno che ha incrociato la nostra vita.
Ci sono persone presenti nella propria vita, poi ci sono alcune che pur se sono dentro di noi non fanno più parte della nostra quotidianità, ci sono altre che ancora dobbiamo incontrare e ci sono alcune che invece hanno preferito scappare.
Io credo nell’amicizia quella vera. Ma non quella che è vera solo a parole. Io credo in quella che anche nel silenzio fa sentire la sua presenza. Quella che nei momenti migliori condividi e nei peggiori dividi. Quella che quando senti che stai per cadere sai che ci sarà quella mano che ti afferrerà in tempo e ti riporterà in salvo.
L’amico è il tuo terzo occhio invisibile, è la luce riflessa in altre pupille che si specchiano nelle tue.
L’amore è un’amicizia impazzita.
L’altro giorno ho trovato una scusa per potergli parlare “Ehi Luca ne è passato del tempo!” “Si, va beh, ma adesso lasciami andare”. Non credevo di essere stato violento ma ha cominciato a tremare mi ha guardato con lo sguardo un po’ spento non riusciva a parlare. E adesso come facciamo? Non dovevamo andare lontano?