Nello Maruca – Comportamento
L’altruismo è bella cosa, ma se troppo, danneggia più di un poco.
L’altruismo è bella cosa, ma se troppo, danneggia più di un poco.
Non sopporto quelle persone che solo perché occupano un posto privilegiato, indossano una giacca e…
Accetto di truffarmi, mentire a me stesso, pur di soffrire meno, almeno per un po’.
Egli nega, questo mite Idiota, tutta la vita, tutti i pensieri e i sentimenti, tutto il mondo e la realtà degl’altri. Per lui la verità è una cosa tutta diversa che per loro. La loro realtà, per lui, è come un’ombra. Il fatto di vedere e di pretendere una realtà assolutamente nuova fa di lui loro nemico. […] [Egli] una o più volte si è trovato sulla magica soglia ove si accetta ogni cosa, dove non solo è vero ogni pensiero remoto, ma anche il suo contrario. La sua innocenza è tutt’altro che innocua, e a ragione gl’altri ne hanno terrore. […] Non che infranga le tavole della legge, ma le gira solo dall’altra parte e ci mostra che sul retro è scritto il contrario.
Se tu diventi un muro, io divento uno specchio.
Dal negativo altrui colleziono energia, dagli sguardi cupi armo la mia voglia di sorridere al cielo, dall’amore ne rimango coinvolto.
I figli non tengono unito un matrimonio finito, le corna non risvegliano una passione spenta, la gente se smette di amarsi ha smesso per sempre, qui non ce ne sono di interruttori ma solo gente vigliacca che si accontenta pur di non stare sola e va altrove a cercare emozioni.