Nello Maruca – Comportamento
Ognuno misura ogni cosa secondo il grado del suo temperamento.
Ognuno misura ogni cosa secondo il grado del suo temperamento.
Non sono sicura che il diavolo ha gli occhi azzurri… un colore può spiegare qualcosa…
Sii sempre te stesso in ogni occasione e non divenire mai una brutta copia di altri. Sei unico, renditi unico… Rimani unico!
L’uomo è tanto fallace, tanto insidioso; procede con tante arti sì indirette, sì profonde; è tanto cupido nell’interesse suo, tanto poco rispettivo a quello degli altri, che non si può errare a credere poco e a fidarsi poco di lui.
Sono sempre per i discorsi da fare. Le parole dette a metà e le omissioni…
Se siete indaffarati a non far nulla, non venite a farlo qui! Noi abbiamo bisogno…
Levin riguardava il fratello come un uomo di vastissima intelligenza e di vastissima cultura, di una nobiltà di propositi eccezionale; ma nel profondo dell’anima, via via che avanzava negli anni e lo conosceva meglio, cominciava a dubitare che quelle stesse sue qualità fossero un ostacolo alla semplice comprensione della vita.Osservava che Sergej, come molti altri che spiegavano la loro attività per il bene generale, non era portato a questo per sentimento, ma soltanto per ragionamento, e riguardava le questioni del bene dell’umanità e dell’immortalità dell’anima come si riguarda una partita a scacchi o il funzionamento ingegnoso di una nuova macchina.