Nello Maruca – Filosofia
Chiunque realizza una opera s’impoverisce di denaro.
Chiunque realizza una opera s’impoverisce di denaro.
Le difficoltà che inesorabilmente ostacolano il regolare percorso vanno affrontate con decisione e coraggio. Tergiversare…
La passione brucia il cuore facendogli credere che è vero amore…
L’apparenzaIl cielo è nero e pien di stelle.Una sola si distingue.Quella stellasembra che tremiinvece brilla,quella stellami somiglia:sembra che tremiinvece brilla.L’apparenza.
Le emozioni sono come la lava… vivono dentro di noi e sono sempre pronte ad esplodere come un vulcano.
Viviamo in un epoca in cui ogni spiritualità si converte in profitto.Tutto, viene fatto in vista di un guadagno. Un epoca in cui la vita stessa è una mascherata. Che la felicità del vivere, è falsa, come l’arte che la esprime. In una simile epoca di perduta genuinità è forse la follia, la soluzione per la nostra esistenza?
In senso tecnico. Un ambito di conoscenze, in cui la storia culturale europea cataloga le idee e le riflessioni sui fondamenti del sapere e della realtà. Intimamente collegata agli autori e alle opere, scritte o tramandate. È l’archivio intellettuale e culturale dell’Europa, con ramificazioni negli Stati Uniti. Si studia a scuola: disciplina vaga e inutile, che garantisce a chi la mastica un’aura di mistero. Un sottile tono di distinzione, ironizzava un sommo filosofo, Kant.