Niccolò Fiesoli – Frasi Sagge
Troppo spesso l’ignoranza è il motore dei discorsi, quando dovrebbe invece esserne il freno.
Troppo spesso l’ignoranza è il motore dei discorsi, quando dovrebbe invece esserne il freno.
Essere un simbolo non è essere un pesante sasso o un trofeo ma vuol dire dare un’indicazione.
Quando si osservano le molte lapidi rovinate, quelle corrose dai passi dei fedeli sui pavimenti delle chiese, le chiese stesse crollate sopra i loro sepolcri, la vita dopo la morte appare tuttavia sempre come una seconda vita, in cui si entra in effigie, in epigrafe, e in cui si dura più a lungo che nella vita veramente vissuta. Ma anche questa immagine, anche questa seconda esistenza presto o tardi s’estingue. Come agli uomini, anche sui monumenti il tempo non si lascia strappare i suoi diritti.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano… Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.
Se hai delle certezze non cercare di sminuire le certezze altrui per far esaltare le tue.
Avrei voluto non credere più alle belle parole, avrei voluto non cadere più nella trappola dei “ti voglio bene”, avrei voluto rimanere sola piuttosto che contornata da gente che non conosce il significato di certe parole, avrei voluto ciò che vorremmo tutti, un po’ di affetto vero, invece tutto ciò che ho incontrato aveva solo una bella facciata ma nessun contenuto.
Se non c’è più amore in quell’amore che ti chiamava amore, allora vuol dire che in quell’amore, non c’è più amore da dare a quell’amore che chiamavi teneramente amore.