Nicola Aghilar – Verità e Menzogna
Non aspettatevi niente dai bugiardi, perché loro non cambiano… al massimo trovano solo modi diversi per mentire.
Non aspettatevi niente dai bugiardi, perché loro non cambiano… al massimo trovano solo modi diversi per mentire.
Luci che attraversano, il fluido spazioDelle distanze, ci appaiono sincere.Al di là di ogni dubbio,al di là di ogni comprensione.
Sto prendendo concezione di un mondo al di là di questo mondo e voglio esplorarlo. Attraversarlo in lungo e in largo, solcarne i mari e scalarne le vette, ma non riesco a scendere a compromessi col casellante: uno strano personaggio a forma di bottiglia. Mi sussurra che lui è la chiave per questo mondo. La nostra incomprensione è ambiguità logico-grammaticale. Non riusciamo a capire che funzione abbia questo “questo”.
Tutti mentono, al mondo e a se stessi. La differenza tra gli ignoranti e gli acculturati è che le menzogne dei primi sono semplici e facilmente smontabili, quelle dei secondi invece sono infinitamente più complicate. Dunque cambia solo la forma. Il contenuto è il medesimo.
La sincerità è la regina dei valori, ma forse, la più difficile da mostrare.
Non avrei raggiunto i miei traguardi se non mi fossi illuso.
Sono le passioni, sulla cui origine noi inganniamo noi stessi, che ci tiranneggiano con maggior forza. Le nostre motivazioni più deboli sono quelle della cui natura siamo consapevoli. Spesso capita che quando pensiamo di sperimentare sugli altri, in realtà, sperimentiamo su noi stessi.