Nikolaj Gogol – Frasi Sagge
L’avarizia, com’è noto, ha una fame da lupo, e quanto più s’ingrassa, tanto più si fa insaziabile.
L’avarizia, com’è noto, ha una fame da lupo, e quanto più s’ingrassa, tanto più si fa insaziabile.
Dando sempre tutto per scontato che le cose finiscono e prima o poi, prendi visione della situazione e accorgendoti degli errori commessi, inizi a pensare come sarebbe andata se… e dietro a tutti quei “se” nascono nella nostra anima infiniti tormenti dai quali non puoi sfuggire, rinchiuso come in una prigione a scontare la tua condanna. E li poi senti, senti distintamente il tuo cuore pieno d’amore spezzarsi, tramutando ciò che di più al mondo amavi in malinconica e solitaria agonia.
Non lo crederesti ma ho quasi chiuso tutti gli usci all’avventura, non perchè metterò la testa a posto ma per noia o per paura.. Non passo notti disperate, su quel che ho fatto o quel che ho avuto, le cose andate sono andate ed ho per unico rimorso le occasioni che ho perduto..
L’unico punto fisso della vita è la sicurezza della morte. Di tutto possiamo dubitare, ma di certo prima o poi arriverà, tetra e implacabile la morte a succhiarci l’anima dal corpo.
Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa.
Mentre si attende quello giusto… si lascia il cuore a quello sbagliato.
Il rifiuto illuministico della tradizione risulta un pregiudizio non adeguato.