Oliver Goldsmith – Comportamento
Queste cose meschine sono grandi per un uomo meschino.
Queste cose meschine sono grandi per un uomo meschino.
Non sono una donna da applausi. Non mi espongo nelle vetrine del perbenismo per conquistare l’approvazione e i complimenti. Mi ostino a chiedere consensi solo alla mia coscienza.
Se verso ogni cosa ti porrai con umiltà, lascerai spazio alla comprensione e a nuove ricchezze.
A volte l’uomo commette atrocità tali da far pensare che non è degno e non merita di essere chiamato né uomo, né bestia…
Ho enormi riserve affettive, sconfinati giacimenti onirici, immense risorse emotive per alimentare speranze finché avrò cuore per bruciarle.
Se si vede che un comportamento è sbagliato, si dovrebbe prima di tutto interrompere l’azione. Si è talmente sicuri che essere nell’errore è un diritto, perché l’autorità viene da Dio (e potrebbe essere in effetti vero), che il Male è forte e salvifico, che si sottovalutano le conseguenze, perché si sottovaluta l’importanza e il destino dell’avversario macellato, seppur onorandone la memoria. I discepoli hanno completa libertà di decisione, ma c’era un’eventualità che nemmeno Dio ha immaginato. Forse avrebbe dovuto pensare ad una specie di “Legge zero” per i suoi, immaginata da uno dei detestati scrittori, anche se ormai questa esperienza non può più essere utile al signore degli eserciti.
L’utente se ne frega del giudizio degli altri, si prega di andare a quel paese senza disturbare.