Ortensio Lando – Antichi aforismi
Per quale ragione amarono molti savi uomini la solitudine?Percioché ella fu dagli antichi greci detta essere essercizio della sapienzia, e vero tempio degli Iddii.
Per quale ragione amarono molti savi uomini la solitudine?Percioché ella fu dagli antichi greci detta essere essercizio della sapienzia, e vero tempio degli Iddii.
È continuamente un pericolo che ci sovrasta.
Il saggio sa torcere in bene l’accidente infelice, e dello sciocco torce in male anche l’accidente favorevole.
Certi mariti gelosi somigliano a quei cani che abbaian solo contro i mendichi.
“Cosa cerchi”?”Il sole”.”Da cosa fuggi”?”Dal gelo”.”Cosa temi”?”… Il freddo di chi non sa più ascoltare, non sa più amare e non sa più abbracciare”.
Nessun bevitore di acqua scrisse mai niente di bello.
È la noia un sentimento proprio dell’uomo socievole (ignota affatto al selvaggio) di cui la…