Pablo Picasso – Arte
Vado a passeggiare nella foresta di Fontainebleau, faccio indigestione di verde, devo pur liberarmi di questa sensazione in un quadro.
Vado a passeggiare nella foresta di Fontainebleau, faccio indigestione di verde, devo pur liberarmi di questa sensazione in un quadro.
Nell’arte, la bellezza non è altro che la bruttezza mitigata.
L’Espressionismo è un’esigenza dello spirito. Non è un programma di stile. È un problema dell’anima. È cosa dell’umanità.
Mio Dio salvami dalla parola condotta in parata come un vitello nel giorno di fiera, con fiocchi rossi alla coda e una ghirlanda che di traverso gli scende sui grandi occhi tristi, fra la ressa dei villani e le grida dei sensali.
Un bravo artista dovrebbe essere isolato: se non lo è, c’è qualcosa che non va.
L’arte è quel mistero prodigioso che unisce fede e scetticismo in un’unica corrente.
Se non avessi fede nel futuro non sarei più un artista.