Paola Melone – Verità e Menzogna
La verità è una sedia scomoda, sulla quale pochi sono disposti a sedersi.
La verità è una sedia scomoda, sulla quale pochi sono disposti a sedersi.
Riportare un fatto o una notizia per quello che veramente è significa fare del giornalismo, volerla interpretare significa fare l’edicolante.
A volte fa più male una carezza data per inganno che una brutta parola detta in un momento di rabbia.
Ci vogliono vent’anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un’altra donna per farne un’idiota.
La sincerità nuoce gravemente alla “salute” della gente falsa.
La verità viene presa a calci, le bugie vengono accolte; a queste condizioni non ci sto. Se non c’è più il voler bene basta dirlo e vivere in pace con sé e con gli altri. Ho imparato a fidarmi solo delle persone che prendono una posizione; o dentro o fuori, o amore o odio, o amico o nemico; ognuno è libero di scegliere. Il male sta nella falsità, nel portare avanti dei rapporti che vivono soltanto di facciata o di riflesso, per convenienza e tornaconto; in questi casi è meglio una sana solitudine per farsi e fare del bene.
Si può fingere quanto si vuole. Possiamo essere chi vogliamo, fare gli attori, scriversi un bel copione… ma nel cammino della vita, quella reale… Prima o poi chi sei esce fuori. I film sono una bella storia raccontata, ma la realtà puoi raccontarla come vuoi, ma non potrai mai sfuggire alla macchina del tempo che prima o poi rivelerà chi veramente sei.