Patrizia Cristiani – Felicità
Ti manco un pochino? Sai, è quel “pochino” che mi serve per esser Felice.
Ti manco un pochino? Sai, è quel “pochino” che mi serve per esser Felice.
La felicità dovrebbe essere l’unica condizione della vita; dove la felicità è caduta, l’esistenza rimane un folle esperimento di lamenti.
La felicità attimi presi in prestito per poter sperare nell’appartenenza del sempre!
Non puoi far felici tutte le persone ma pur farle sorridere almeno per un istante.
Un intenso profumo di caldarroste si espande per tutta la villetta. Un ceppo di faggio scoppietta allegramente nel rustico caminetto. Sul tavolo della cucina, in mezzo a stoviglie, piatti, bicchieri e una bottiglia di Gamay mezza piena, vino rosso valdostano; troneggia il cestello pieno di funghi e bacche rosse e gialle raccolti nel vicino boschetto. Mentre la moglie, durante questi giorni di festa, si è sbizzarrita a preparare tipiche ricette natalizie valdostane: costolette alla Valdostana al tartufo bianco, carbonata Valdostana, crespelle e crepes alla Valdostana e non ultima la zuppa alla Valpellinentze; il marito intrattiene i due figliuoli che giocano felici con il trenino e la casa di Barbie ricevuti in dono per il Santo Natale. Attendono l’arrivo del Bambino Gesù, lo scambio di piccoli doni con parenti ed amici, l’ascolto della Santa Messa di mezzanotte e la benedizione del Santo Padre, davanti alla tv del salotto buono. Felici di potere trascorrere una bella e tranquilla giornata con i familiari e gli amici più cari, lontano anni luce dalle beghe che affliggono lupi, falchi e colombe, augurano buon Natale a tutti gli uomini di buona volontà.
Devi fidarti del tuo istinto, specialmente quando vedi con gli occhi della ragione.
La felicità altro non è che un attimo di vento a nostro favore,inutile cercarlo, esso arriva quando meno te lo aspetti, non sai mai quanto durae non puoi possederlo. Puoi essere anche un bravo venditore di parole,non riuscirai comunque a piegarlo al tuo volere.Ben diversa è la serenità, quello status che va creato giorno dopo giorno,che non segue la corrente degli eventi ed esula dal dominio altrui.