Plauto (Tito Maccio Plauto) – Frasi Sagge
Malvagio chi dice male dei buoni.
Malvagio chi dice male dei buoni.
Ho sempre adorato frequentare persone adulte da ragazzo… Acquistavo saggezza, ma smarrivo i miei sogni.Ora riparto da lì…
Le persone di valore non hanno bisogno di screditare gli altri.
A poco a poco prevale il silenzio, e allora, dalla mia cuccetta che è al terzo piano, si vede e si sente che il vecchio Kuhn prega, ad alta voce, col berretto in testa e dondolando il busto con violenza. Kuhn ringrazia Dio perché non è stato “scelto”.Kuhn è un insensato. Non vede, nella cuccetta accanto, Beppo il greco che ha vent’anni, e dopodomani andrà al gas, e lo sa, e se ne sta sdraiato e guarda fisso la lampadina senza dire niente e senza pensare più niente? Non sa Kuhn che la prossima volta sarà la sua volta? Non capisce Kuhn che è accaduto oggi un abominio che nessuna preghiera propiziatoria, nessun perdono, nessuna espiazione dei colpevoli, nulla insomma che sia in potere dell’uomo di fare, potrà risanare mai più?Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn.
Una verità resta sempre una verità, anche se chi la dice è antipatico. La verità è antipatica perché non è una persona in carne ed ossa e per questo non si può controllare o distruggere. È come la pallina in un flipper: si muove rapidamente da una parte all’altra e lo sguardo non può seguirla.
Le persone sono come un muro, noi vediamo solo l’intonaco ma non sappiamo realmente come sono fatte.
Certi uomini chiudono un occhio soltanto per poter mirare meglio.