Poliziano (Angelo Ambrogini) – Frasi d’Amore
Portate, venti, questi dolci versi dentro all’orecchie della ninfa mia: dite quant’io per lei lacrime versi e lei pregate che crudel non sia.
Portate, venti, questi dolci versi dentro all’orecchie della ninfa mia: dite quant’io per lei lacrime versi e lei pregate che crudel non sia.
Come una farfalla i miei pensieri si posano nell’anima…tutto mi riporta a te!Come un aquilone…
L’amore prova orrore per tutto ciò che non è amore.
Prenditi cura di me con quella nobile tenerezza che solo in te ho trovato.
La mia unica speranza ora come ora è che tu riesca a trovare qualcuno che ti ami più di me.Dimostrami di riuscire a trovare quella che con dolce sarcasmo sappia elencare i tuoi difetti ed i tuoi pregi, quella che giocando a fare la donna ti faccia sentire uomo, quella che con perfido disinteresse ti passi davanti fingendo di non vederti dopo aver litigato, quella che dopo aver fatto pace ti farà sfiorare il paradiso un’altra volta, quella che infantile e matura ti fa sciogliere quando trova l’incastro perfetto tra le tue braccia, quella che sorridendo con lo stomaco accartocciato su se stesso ti saluti spavalda mentre ti guarda andare via sapendo che non troverai mai nessun’altra che ti ami più di me.
Ho fatto un sogno lungo una vita… la sua bellezza era paragonabile a quel posto incantato, diverso per ognuno di noi, li dove le anime si incontrano e sfiorandosi ogni sentimento viene rivelato…
Bisogna prima morire in un cuore per poterne amare un altro.