Raffaele Caponetto – Frasi Sagge
Chi ha peccato in gioventù, paga in vecchiaia; chi non ha peccato paga lo stesso, peccato per chi non ha peccato.
Chi ha peccato in gioventù, paga in vecchiaia; chi non ha peccato paga lo stesso, peccato per chi non ha peccato.
È buon pensiero che quando aspiri a grandi cose, curare le piccole.
La vita è piena di piccoli messaggi in dono all’uomo, solo che l’uomo vive troppo distrattamente per coglierli, perché troppo occupato a vivere “il vuoto” che lo circonda.
Chi giace nella propria ignoranza la condanna, chi la accetta la idealizza.
Colui che si rammarica della natura del mondo non sa dunque che cosa fa, e fino a dove giunga la sua audacia. È che ignora il seguito regolare delle cose dalle prime alle seconde, poi alle terze, e così di seguito fino alle ultime: non bisogna perciò insultare degli esseri poiché sono inferiori ai primi; bisogna accettare con serenità la natura di tutti gli esseri.
Il beneficio del dubbio è una libertà che bisogna concedere a se stessi e agli altri, perché dà la possibilità alle nostre convinzioni di cambiare e a noi di imparare e crescere. La prospettiva del nostro punto di vista cambia se cambiamo il modo di osservare; passando da un guardare egoistico fissato solamente in uno specchio, al vedere la realtà attraverso il vetro di una finestra, all’uscire fuori a cercare la verità aprendo quella porta che teniamo chiusa.
Amore, fiducia, serenità e gioia sono cose che, se non riesci a dare a te stesso, non puoi dare neanche agli altri.