René Barjavel – Comportamento
Quando ci si sente obbligati ad esprimere la propria gratitudine, si perde la metà della sua gioia.
Quando ci si sente obbligati ad esprimere la propria gratitudine, si perde la metà della sua gioia.
Molto del dolore che provate è da voi stessi scelto.
Per la maggior parte delle persone è più facile attaccare e distruggere il “diverso” piuttosto che cercare di capirlo e accettarlo.
Noi pensiamo sempre che le persone disabili sono meno fortunate di noi e con pena le guardiamo, siamo comunque imbarazzati al loro passaggio perché non sappiamo se salutarli e fargli un sorriso che non costa niente, oppure no, se un bacio può fargli piacere oppure no, impariamo a vederli come noi siamo, anche noi abbiamo difetti da nascondere, non sono evidenti ma forse più gravi, eppure non ci sentiamo imbarazzati, la civiltà sta nell’accettare e rendere più normale la vita ai meno fortunati, solo allora potremo sentirci appagati.
L’Italia è la patria del sistema clientelare,è la patria dell’arroganza di chi è sicuro dell’impunità,e male supremo: rassegnati all’illegalità.
Ho visto persone puntare il dito contro il mondo senza mai farlo su se stesse. Le ho viste parlare e giudicare la vita altrui quando sarebbe più utile guardassero la loro. La loro convinzione lascia senza parole, ma con un abbondante sorriso sulle labbra da parte di chi le osserva affannarsi per dimostrare che sono migliori, che sono nel giusto. Quando nella vita basta vivere serenamente e nel rispetto degli altri per essere amati e stimati. Non serve “dirlo” basta “dimostrarlo” con costanza e coerenza.
È troppo facile parlare e giudicare. È troppo facile sentirsi “grandi” dentro un mondo di…